lunedì 30 luglio 2007

È nata una nuova band emergente

Dopo anni di gavetta, di notti all’addiaccio davanti alle sedi delle Province Discografiche, dopo anni di stage di strada, di contratti a progetto in piccole etichette equo-solidali, finalmente hanno ottenuto il riconoscimento musicale che meritano. Stiamo parlando del nuovissimo gruppo RAP di Ucodep “The Chemical Project”. Un nuovo contratto a sei zeri con una famosa Etichetta Amministrativa li sta per lanciare nei mercati musicali di tutte le ONG.
La band già conosciuta ad un pubblico di nicchia con gli accattivanti ma ancora ingenui pezzi rap “Rimborsi giusti” e “Sognando il 12%”, ha elaborato una complessa maturazione interiore, grazie anche a diversi viaggi che, a detta del leader della band, gli ha aperto la mente.
“I Chemical Project, hanno quindi raggiunto la maturità necessaria per essere grandi”, hanno ammesso i componenti della band, e questo ha permesso di creare l’album che sicuramente li lancerà nell’Olimpo delle Star. Almeno a detta dei critici. L’album in questione che sta per uscire in tutti i negozi di dischi e assimilati porta il titolo “Bando e contrabbando”. Ne abbiamo già avuto un assaggio con la Hit che sta spopolando in tutte le radio attualmente: la bellissima “Oltre le date ammissibili”.
La band, per chi non lo sapesse, è composta da quattro membri. Il leader del gruppo e anche l’unica donna, con la sua voce dolce, il suo look minuziosamente curato e il suo freestyle aggressivo Dani “Shakera” Tavanti detta Missy Tav. Segue la voce solista di un “giovane pugliese” di talento che grazie ad anni di gavetta nei sobborghi della nostra penisola ha aggiunto ad un talento innato anche l’esperienza della vita di strada, stiamo parlando di Massimo “Eminem” Catignano. Se non l’avete capito è il tipo tosto del gruppo. Seguono i giovanissimi Gemelli Diversi Francesco “Boy Slim” Bigazzi e Marco “DJ Fazz” Paoletti che durante i concerti dilettano il pubblico oltre che con il loro freestyle fresco e giovanile anche con volteggi e passi di street dancer di grande talento.
Non c’è dubbio che tra i nuovi pezzi c’è materiale sofisticato e ben costruito che permetterà alla band di scalare la classifica di gradimento del grande pubblico. Motivi come l’allegra sonata “L’organigramma è una chimerà” con la sua base fanky, oppure la triste “Conciliazione si o no!” con influenze tribal, o l’ultimo pezzo dell’album la romantica “Ormai è tardi” dove affiorano influenze rock…. dicevamo, motivi come questi ci riscalderanno i cuori per molti mesi.
E allora, in attesa dell’uscita dell’album, non ci resta che goderci la hit del momento e… viva il RAP!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Li ho sentiti suonare...sono da sballo!!!

Dove si pùò acquistare il cd, qui ad Arezzo sono esauriti!

Chemical fan

Anonimo ha detto...

si sono proprio esauriti!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi mi permetto di consigliare il rifacimento di un classico, un rimeic che vi farà spopolare: è il pezzo che tutti conoscono, orecchiabile al punto giusto ma impegnato quanto basta; allegro ma riflessivo. e' chiaro a tutti, sto parlando di "4-01 MAI PIU'"

Anonimo ha detto...

Well written article.